Un riconoscimento all'eccellenza e alla creatività

premio2In occasione del concorso letterario, indetto dal Liceo Scientifico e Classico “G.P.Vieusseux” di Imperia, in memoria del professor Gianfranco Moro, i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di I° grado si sono cimentati nella stesura di racconti di vario genere dal titolo “Al di là delle apparenze”.

Una giuria composta da alunni e docenti dell’Istituto Superiore ha assegnato il primo premio a Lisa Gilli, alunna della classe terza della scuola secondaria di I° grado.

La ragazza è stata premiata per aver composto un racconto giallo dal titolo “La trappola dell’apparenza” in cui si narra di Anna, una donna ricchissima ma sola, che decide di abbandonare il suo status sociale per vestire i panni di una cameriera.  In questo modo spera di essere amata per quello che è e non per quello che ha. 

Colpo di scena: Anna cade vittima proprio di quel pregiudizio da cui scappa: conosce un uomo, apparentemente perfetto, che in realtà è un impostore e vuole appropriarsi dei suoi beni, dopo essersi alleato con uno degli avvocati di Anna.

Emozionante è stata la premiazione avvenuta nei locali della nuova sede del liceo classico in Piazza Ulisse Calvi in occasione della manifestazione “Un tè al Liceo Classico",  tenutasi venerdì 30 gennaio.

Va riconosciuto il merito alla nostra scuola per l’impegno profuso nel promuovere la lettura e la scrittura creativa e soprattutto alla scrittrice, Lisa Gilli,  a cui vanno i complimenti del Dirigente Scolastico, dei docenti e di tutti i compagni. 

Ultima revisione il 03-02-2026