La storia

Il nostro territorio è conosciuto per la produzione dell'olio d'oliva. Le attività lavorative presenti sono legate al settore oleario, alimentare e turistico. La città ha visto cambiare il proprio assetto produttivo: gradatamente sono scomparse le grandi industrie e ne è rimasta una sola di media grandezza, legata ancora al settore alimentare.

Gli Enti Locali e i soggetti privati evidenziano una riduzione di risorse disponibili. Il Comune, a cui il nostro ordine di scuola fa riferimento, manifesta la propria disponibilità fornendo supporti educativi per interventi riguardo alla disabilità, mette a disposizione un servizio di scuolabus, di mensa scolastica e di pranzo assistito (servizi a carico delle famiglie). Le Amministrazioni dello Stato (polizia postale, guardia di finanza, carabinieri) e le organizzazioni del territorio offrono mezzi, personale e competenze professionali per arricchire il Piano dell'Offerta Formativa.

A partire dall’anno scolastico 2023/2024, grazie ai cospicui finanziamenti del PNRR, la scuola ha predisposto laboratori linguistici, creativi, scientifico-tecnologici curricolari ed extracurricolari, attraverso l'educazione digitale integrata, con il coinvolgimento di enti territoriali e delle famiglie per contrastare la dispersione, potenziare le competenze di base, linguistiche e relative alle discipline STEM, al fine di promuovere il successo formativo e favorire la multi interdisciplinarietà, il lavoro cooperativo e l'inclusione.

Dati importati dalla sezione dedicata al PTOF di Scuola in Chiaro.

Ultima revisione il 27-05-2024