Sciopero del giorno 28 novembre 2025

Circolare n. 87 - Prot. n. 12830/2025 - Imperia 18/11/2025

                                                                                                                               

SCIOPERO PROCLAMATO DA

-          USI, USI-CIT, USI FONDATA NEL 1912

-          UNICOBAS SCUOLA E UNIVERISTA’

-          FISI

-          COBAS, ADL, CLAP, SIAL, COBAS SCUOLA, COBAS SCUOLA SARDEGNA

-          CONFEDERAZIONE USB, USB PI

-          CUB, SGB, CUB PI, ADL VARESE

-          SINDACATO SOCIALE DI BASE - SSB

-          FLAI TS

DATA DI SVOLGIMENTO: 28 NOVEMBRE 2025

==> Indicazioni operative per genitori e docenti in caso di sciopero

L’azione di sciopero interessa anche i lavoratori del settore istruzione individuato come servizio pubblico essenziale ai sensi dell’art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni.  L’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, all’art. 3 comma 5, prevede che “L’istituzione scolastica comunica alle famiglie nelle forme adeguate (ad esempio, siti internet, comunicazioni via email, registro elettronico), almeno cinque giorni prima dell’inizio dello sciopero” le seguenti informazioni:

 

1.         DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero si svolgerà il giorno 28 NOVEMBRE 2025 intera giornata e interesserà Personale ausiliario, tecnico e amministrativo (ATA), Personale docente, Personale Dirigente, Personale educativo e scolastico

 

2.         MOTIVAZIONI

Le motivazioni poste alla base della vertenza saranno pubblicate appena disponibili.

 

3.         RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE - PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI saranno pubblicate appena disponibili.

 

4.         VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica nell’a.s. 2024/2025, le sigle sindacali indicate non hanno presentato liste

 

5.         PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Nella giornata prevista per lo sciopero non sono previste prestazioni indispensabili da garantire.

 

SI COMUNICA CHE A SEGUITO DELL’ESITO DEL MONITORAGGIO EFFETTUATO TRA IL PERSONALE, previsto dall’art. 3, comma 4, dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero NON SI ASSICURA L’EROGAZIONE DEL SERVIZIO PERTANTO SI INVITANO I GENITORI AD ASSICURARSI DELL’APERTURA DELLA SEDE/PLESSO, DELLA PRESENZA DEL DOCENTE E DELL’ORARIO DI FUNZIONAMENTO.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Luigi Romano

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3,  comma 2 del D.l.gs n. 39/1993)

Ultima revisione il 19-11-2025