Progetto accoglienza Scuola dell'Infanzia a.s. 2023/24 - Incontro con i Genitori 12/09/2023

L'entrata nella scuola dell'infanzia costituisce una tappa fondamentale nel processo di crescita del bambino.

Una buona accoglienza rappresenta una condizione essenziale per una positiva esperienza scolastica.

Le “indicazioni Nazionali” sottolineano l'importanza di questo momento in quanto l'ambientamento e l'accoglienza rappresentano un punto privilegiato di incontro tra scuola e famiglia, è importante accogliere i bambini in modo personalizzato e riuscire a farsi carico delle emozioni loro e dei loro familiari nei delicati momenti dei primi distacchi, nei primi passi verso l'autonomia e la costruzione di nuove relazioni con i compagni e gli adulti.

Finalità

1. Facilitare un progressivo adattamento alla realtà scolastica degli alunni nuovi iscritti attraverso l'esplorazione di uno spazio accogliente, sereno e stimolante per costruire un rapporto di fiducia con le figure delle insegnanti e del personale scolastico e una positiva socializzazione con i pari.
  2. Rinnovare e consolidare il senso di appartenenza alla comunità scolastica degli alunni già frequentanti scorsi anni.

In riferimento ai bambini:

• favorire il graduale distacco del bambino dalle figure parentali e viceversa
  • incoraggiare il bambino a muoversi nello spazio-sezione e spazio-scuola con sicurezza
  • offrire al bambino l'opportunità di avere spazi personali in cui poter collocare i propri abiti
  • stimolare l'esplorazione e la curiosità per i materiali didattici e di gioco
  • sostenere la graduale accettazione di semplici regole di vita comunitaria.

In riferimento ai genitori:

• stimolarli a lasciare i figli con serenità e concordando via via le modalità di distacco e diversificando i tempi di permanenza a scuola in base ai bisogni di ogni singolo bambino
  • far capire loro l'importanza di una frequenza regolare del bambino
  • incoraggiarli a partecipare attivamente e a collaborare in prima persona alle attività proposte in ambito scolastico

Iniziative rivolte ai genitori

Martedì 12 settembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 (nei plessi dove sono stati iscritti gli alunni)

Incontro di inizio anno con tutti i genitori dei bambini nuovi iscritti, per informarli sulle abitudini e le routine della giornata, sul regolamento, sui modi e tempi di inserimento.

Modalità di verifica

nelle due settimane dedicate all'inserimento dei nuovi iscritti, la compresenza delle insegnanti di sezione permette di svolgere una osservazione sistematica dei bambini secondo i seguenti indicatori:

• modalità di distacco dai genitori
  • approccio al nuovo ambiente
  • comportamento verso i compagni e le insegnanti
  • giochi e spazi preferiti

I dati raccolti attraverso l'osservazione sistematica vengono usati sia come verifica della validità della proposta educativa, sia per modulare e regolare la progettazione ed introdurre strategie ed attività alternative.

ORARIO SCUOLA DELL’INFANZIA (dal 14 al 22 settembre): dalle 7:45 alle 14:00

Ultima revisione il 13-02-2024