Utilizzo della piattaforma “PagoInRete” per tutti i pagamenti delle famiglie verso l’Istituto Comprensivo M. Novaro

Con la presente si informa che a partire dall'1 luglio 2021 le famiglie dovranno utilizzare il sistema PagoInRete per effettuare i pagamenti volontari e/o dovuti per i diversi servizi erogati dalla scuola.

Con il sistema PagoInRete del Ministero dell'Istruzione le famiglie riceveranno notifiche dalla scuola e potranno pagare on line (tramite PC, tablet, smartphone) tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni, mensa scolastica, attività extracurricolari ed altro ancora.

I genitori potranno effettuare i pagamenti telematici (nel rispetto della normativa vigente) dopo che avranno ricevuto gli avvisi di pagamento che la scuola avrà provveduto ad emettere per gli alunni frequentanti.

I genitori per prima cosa dovranno registrarsi su "PagoInRete"

"PagoInRete" - come accedere:

Per accedere al servizio PagoInRete il genitore deve disporre di username e password (credenziali). Se il genitore non disponesse della credenziali idonee all'accesso al servizio citato, può ottenerle effettuando la registrazione cliccando su Registrati.

In alternativa il genitore può accedere con

• un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Si può accedere con le credenziali SPID del gestore che ne ha rilasciato l'identità (selezionando "Entra con SPID");
  • le stesse credenziali utilizzate per l'iscrizione del figlio (qualora un genitore avesse presentato una domanda di iscrizione on line a favore del figlio);
  • con le credenziali Polis (qualora un genitore fosse docente o personale ata in possesso di credenziali Polis).

I genitori, quindi, sono invitati a registrarsi, se non in possesso di credenziali, sulla piattaforma PagoInRete accedendo al servizio "PagoInRete" dal sito del Ministero dell'Istruzione: www.pagoinrete.istruzione.it

Per l'accesso si rimanda alla lettura del manuale utente che si trova QUI

Una volta registrati su "PagoInRete" le famiglie, tramite l'account Classeviva e/o direttamente dall'App, potranno accedere ai nuovi menu "AUTORIZZAZIONI" e "PAGAMENTI".

Dal menu "AUTORIZZAZIONI" effettueranno l'accesso e troveranno già impostati alcuni dati dell'alunno.

Potranno modificare:

• grado di parentela
  • inserire il flag per il consenso Privacy (il documento che vedranno alla voce "clicca qui per scaricare l'informativa" sarà quello caricato dalla scuola)
  • dare il consenso anche per il rappresentante di classe
  • inserire IBAN

Dal menu "PAGAMENTI" accederanno ad una schermata riepilogativa con tutti gli avvisi.

Cliccando sul tasto "PAGA" avranno due opzioni:

• Per il pagamento online vengono reindirizzati a "PagoInRete"; a pagamento avvenuto possono scaricare l'attestazione valida ai fini fiscali.
  • In alternativa possono stampare l'avviso per il pagamento da effettuare presso i PSP abilitati (banche, tabaccherie, supermercati, ecc.)

Ricordiamo infine che per accedere ai menu di Classeviva sopra descritti i genitori devono essere abilitati dalla segreteria scolastica.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Aicardi

Ultima revisione il 13-06-2023