Disposizioni Scuola dell'Infanzia

1. Orari

Ingresso

Le scuole dell’infanzia dell’Istituto sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 16.00

L'orario di ingresso è dalle ore 7.45 alle ore 9.00.

Il rispetto del suddetto orario è garanzia di un buon funzionamento dei servizi e di un’adeguata sorveglianza dei minori.

I genitori accompagnano i figli all’ingresso dell’edificio scolastico consegnandoli ai rispettivi insegnanti o al personale preposto, astenendosi dall’entrare nella scuola.

Tutti i plessi accolgono i bambini trasportati dallo scuolabus con il supporto dei collaboratori scolastici.

I docenti titolari di classe, i supplenti, i docenti specialisti (religione, sostegno), coadiuvati dal personale non docente in servizio, accolgono gli alunni negli spazi prefissati e vigilano sulle classi che risultino sprovviste del docente titolare.

Uscita

Gli orari di uscita sono dalle ore 11.45 alle 12.00 (uscita antimeridiana senza mensa), dalle ore 13.00 alle 13.30 (prima uscita postmeridiana con mensa); dalle ore 15.30 alle 16.00 (seconda uscita pomeridiana).

Al termine delle lezioni i docenti accompagnano gli alunni fino all' uscita prestabilita.

I collaboratori scolastici e/o gli addetti al servizio comunale accompagnano gli alunni dall’uscita della scuola allo scuolabus.

All’uscita da scuola il minore è sotto la responsabilità dell’Istituzione Scolastica la quale ha il dovere giuridico di garantirne la sorveglianza. Perciò la scuola non può affidare i minori a nessuno, se non autorizzato con delega (il delegato deve essere MAGGIORENNE, autorizzato per iscritto all’inizio dell’anno e munito di documento di identità).

In caso di ritardo eccezionale e motivato, il genitore o chi ne fa le veci, deve informare telefonicamente il personale in servizio che provvede a trattenere il minore a scuola per il tempo strettamente necessario.

Nel caso in cui nessuno si presenti per ritirare l’alunno/a all'ora prestabilita la Direzione o gli insegnanti responsabili si riservano il diritto di chiamare gli agenti di Pubblica Sicurezza per l'affidamento degli stessi. Ripetuti mancati ritiri verranno segnalati ai Servizi Sociali del Comune.

2. Ritardo degli alunni

I genitori sono tenuti al rispetto degli orari.

Gli alunni in ritardo sono ammessi in sezione dal docente. Reiterati ritardi sono documentati e comunicati al Dirigente scolastico.

3. Entrate posticipate/Uscite anticipate

Gli alunni potranno essere ritirati dalla scuola in orario diverso da quello stabilito solamente per validi motivi (es. una visita medica che non possa essere effettuata in altro orario).

Nel caso fosse necessario affidare il minore ad altre persone diverse dai genitori, occorre la delega debitamente compilata su apposito modulo con la documentazione richiesta.

Ogni uscita anticipata deve essere preannunciata dai genitori alle insegnanti.

4. Assenza alunni

Per la tutela della salute dei propri figli e della collettività, è responsabilità dei genitori reinserire a scuola il proprio figlio in buono stato di salute.

Non sarà consentita la permanenza a scuola in caso di : sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito, diarrea, cefalea intense, temperatura corporea superiore a 37.00°C e/o. Inoltre non sarà consentita la permanenza a scuola anche in caso di congiuntivite purulenta,esantema,sospetta malattia infettiva (anche afte ed herpes) e a bambini con limitazioni funzionali (es.: gessi, bendaggi estesi, protesi, punti/ graffette e altri dispositivi sanitari) che ne ostacolino significativamente la partecipazione alle normali attività e alla vita della scuola. In caso di malessere durante l’orario scolastico, i genitori saranno avvertiti nel minor tempo possibile, in modo da provvedere al ritiro del bambino dalla scuola, pertanto si richiede una reperibilità certa.

5. Somministrazione medicine

Le insegnanti non possono somministrare medicinali ai bambini.

In caso di effettiva necessità, previo certificato medico, i docenti potranno somministrare farmaci salva-vita.

Le insegnanti devono essere informate di eventuali forme di allergia o intolleranza alimentare dei bambini.

Consultare comunque il protocollo di somministrazione pubblicato sul sito.

6. Abbigliamento/ igiene e giochi da casa

Al fine di garantire autonomia al bambino e consentirgli di muoversi liberamente e in sicurezza, di svolgere attività di gioco e di manipolazione in modo creativo, si consiglia un abbigliamento comodo, in particolare si chiede di evitare bretelle, cinture, salopette, pantaloni e scarpe con lacci o con allacciature impegnative. Allo stesso modo sono da evitare vestitini e gonnelline senza l’uso di un pantaloncino sotto e, nei periodi caldi, sandaletti e ciabattine che, oltre a non proteggere da urti, risultano poco adatti al movimento in sicurezza. E’ richiesto l’uso obbligatorio del grembiulino.

I bambini che frequentano la scuola dell’infanzia devono aver acquisito il totale controllo sfinterico fatta eccezione per gli alunni disabili.

Per evitare smarrimenti o scambi di corredi personali si prega di contrassegnare ogni indumento del bambino/a (giacche, cappelli, felpe, sciarpe ecc.) in modo chiaro e visibile.

E’ da evitare che i bambini portino a scuola giochi da casa. Per motivi di sicurezza inoltre, prima di entrare a scuola, i genitori devono comunque controllare le tasche degli abiti dei propri figli per rimuovere eventuali oggetti che potrebbero essere deglutiti o risultare pericolosi.

7. Servizio mensa

La mensa, servizio gestito dai Comuni, è un momento educativo e parte integrante della vita scolastica durante il quale i docenti svolgono la loro funzione didattica,  oltre che di sorveglianza.

Il comune delibera le modalità di pagamento dei buoni pasto. I genitori degli alunni che usufruiscono del servizio, al momento dell’ingresso a scuola, devono effettuare giornalmente la prenotazione del pasto attraverso il deposito di un buono fittizio da depositare nell’apposito contenitore situato all’ingresso e contrassegnato dalla lettera della sezione di appartenenza.

I soggetti intolleranti, allergici o che per motivi religiosi non possono mangiare determinati alimenti devono richiedere un’apposita dieta consegnando all’ufficio scuola del Comune un modulo compilato accompagnato da certificato medico.

Per una corretta educazione alimentare a scuola non si possono consumare né merendine individuali né bibite diverse dall’acqua.

Eventuali merende a scuola a metà mattinata e di metà pomeriggio verranno concordate con le insegnanti.

8. Comunicazioni scuola famiglia/Ricevimento genitori

All’inizio di ogni anno scolastico vengono definite e comunicate le date e gli orari sia dei colloqui dei docenti con i genitori, sia delle assemblee con i rappresentanti dei genitori.

Si prevedono nel corso dell’anno due assemblee con i rappresentanti durante le quali saranno comunicati dai docenti iniziative, adempimenti vari, attività scolastiche e di programmazione e due pomeriggi in date prestabilite dedicati ai colloqui individuali per la valutazione dell’andamento scolastico di ogni singolo alunno. 

Durante le assemblee e/o i colloqui con i genitori, gli alunni non possono né partecipare né rimanere incustoditi nell’edificio scolastico in quanto non è prevista la sorveglianza.

Per la capillare diffusione delle comunicazioni scuola-famiglia è opportuno LEGGERE SEMPRE LE COMUNICAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA SUL REGISTRO ELETTRONICO.

Per eventuali comunicazioni personali i genitori possono richiedere un appuntamento con i docenti in giorni e orari diversi da quelli di ricevimento, tenendo conto degli impegni didattici e istituzionali.

PER MANTENERE UN AMBIENTE PIACEVOLE E SERENO E’ BUONA NORMA TENERE UN COMPORTAMENTO RISPETTOSO ED EDUCATO NEI LOCALI SCOLASTICI E IMPEGNARSI NELLO STABILIRE CORRETTI RAPPORTI CON I DOCENTI COLLABORANDO A COSTRUIRE UN CLIMA DI RECIPROCA FIDUCIA E DI FATTIVO SOSTEGNO.

L’OSSERVANZA DELLE NORME SOPRA INDICATE E’ INDISPENSABILE PER UNA PROFICUA COLLABORAZIONE A VANTAGGIO DEI BAMBINI.

Ultima revisione il 13-02-2024