Avvio dell'anno scolastico 2022/2023

Circolare n. 5 - Prot. n. 7838/2022

Il presente documento costituisce la base di lavoro per l’organizzazione dell’avvio delle attività didattiche per l’anno scolastico 2022/23. Esso è concepito come un “work in progress” e sarà aggiornato e modificato qualora necessario per garantire la tutela della salute degli alunni e di tutta la comunità scolastica sulla base delle disposizioni che verranno emanate.

Il 31/08/2022 è terminata l'emergenza Covid, pertanto, per quanto riguardo il contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico, si raccomanda puntuale lettura dei riferimenti tecnici e normativi pubblicati sul sito dell’Istituto.

 

PRESENZA A SCUOLA DEI GENITORI

A fronte della cautela comunque ancora raccomandata dalla normativa di riferimento, è sempre preferibile privilegiare quali mezzi di comunicazione con l’istituzione scolastica la posta elettronica e i contatti telefonici. Eventuali documenti che non è possibile inviare on line verranno, se possibile, consegnati al box all’ingresso al collaboratore addetto.

L’accesso alla segreteria sarà garantito dal lunedì al venerdì, secondo l’orario pubblicato sul sito della scuola, previo appuntamento e registrazione all’ingresso. Anche le richieste verranno compilate utilizzando la modulistica presente sul sito della scuola e, se possibile, consegnate all’ingresso.

Non sarà consentito, se non in casi eccezionali, l’ingresso dei genitori nelle aule per accompagnare o prelevare gli alunni. In casi particolari si potranno concordare diverse modalità di condivisione negli spazi aperti, con particolare riguardo agli alunni di scuola dell’infanzia nuovi iscritti e a quelli che iniziano il percorso di scuola primaria.

Si raccomanda alle famiglie di fornire tutto il materiale occorrente prima dell’ingresso. In ogni caso non saranno autorizzati ingressi per consegnare libri, merende, materiale scolastico ecc.

In ogni singolo plesso scolastico sono predisposti percorsi di entrata/uscita, utilizzando tutti gli ingressi disponibili, incluse le porte di sicurezza e le scale di emergenza, di cui le famiglie sono qui messe a conoscenza e che andranno rigorosamente rispettati.

 

SEGNALI DI MALESSERE O FEBBRE NEGLI ALUNNI

Gli alunni con evidenti segnali di malessere e/o temperatura corporea uguale o superiore ai 37,5° C non potranno essere accolti a scuola.

Nel caso in cui questi segnali vengano riscontrati successivamente all’ingresso:

  • l’alunno verrà ospitato in una stanza dedicata o in un’area di isolamento in compagnia di un adulto.
  • l’alunno dovrà indossare la mascherina FFP2 se ha un’età superiore ai 6 anni.
  • I genitori o i tutori legali saranno prontamente contattati e si recheranno in Istituto per prelevarlo e condurlo presso la propria abitazione.

A tale scopo, è indispensabile garantire la costante reperibilità di un familiare o di un delegato durante l’orario scolastico.

 

 

 ORARI

 Gli orari e le istruzioni di accesso e uscita dalla scuola si intendono in vigore per tutti gli ordini di scuola sin dal primo giorno di lezione (14 settembre), giorno in cui sarà avviato anche il servizio mensa.

 

INFANZIA

Per il plesso di Via Vecchia Piemonte: dal lunedì al venerdì 7.45 - 16.00.

INGRESSI E USCITE

Ingresso: h 7.45 - 9.15

Uscite:

-h 11.00/11.15 (per chi non mangia in mensa, fino al 30 settembre);

-h 11.45/12.00 (dal 3 ottobre al 30 giugno);

-h 14.15/14.30;

-h 15.30/16.00

 

Per i plessi di Largo Ghiglia e Piazza Calvi:

Dal lunedì al venerdì 7.45/16.00

 

INGRESSI E USCITE

Ingresso: h 7.45 -9.15

Uscite:

12.30 /12.45 (per chi non mangia in mensa)

14.15/14.30

15.30/16.00

 

Per il plesso di Via Dietro Monastero:

Dal lunedì al venerdì 7.45/16.00

 

INGRESSI E USCITE

Ingresso: h 7.45 - 9.15

Uscite:

11.30 /11.45 (per chi non mangia in mensa)

13.30/13.45

15.30/16.00

 

 

 

I genitori sono pregati di rispettare rigorosamente le fasce orarie indicate.

Non sarà possibile ritirare il bambino prima di pranzo e riportarlo dopo pranzo.

I genitori non possono entrare nei locali della scuola, se non per emergenze.

All’uscita, gli accompagnatori attenderanno fuori dall’ingresso la riconsegna del proprio bambino da parte delle maestre o dei collaboratori scolastici.

 

 

 

Accoglienza neoiscritti

Per le prime due settimane di scuola sarà possibile, per un solo accompagnatore, restare per 10 minuti in giardino, all’ingresso, prima di lasciare il bimbo in custodia alle maestre o ai collaboratori scolastici. I genitori/accompagnatori non potranno entrare nei locali della scuola, se non per emergenze. All’uscita, gli accompagnatori attenderanno fuori dall’ingresso, la riconsegna del proprio bambino da parte delle maestre o dei collaboratori scolastici. Per un migliore inserimento è consigliata una frequenza ridotta per le prime due settimane.

Nessun capo di abbigliamento / oggetto personale potrà essere conservato a scuola.

Occorrente per gli alunni:

Grembiule (da cambiare ogni giorno);

Zainetto (da portare a casa quotidianamente), contenente: un cambio completo (eventualmente borraccia), il tutto contrassegnato.

Materiale: (a turno a richiesta degli insegnanti) fazzoletti, tovaglioli, bicchieri di carta monouso compostabili, salviette.

 

 

SCUOLA PRIMARIA

 Nei giorni 14, 15 e 16 settembre i bambini di tutte le classi a tempo normale ENTRERANNO dal cortile dove saranno attesi dagli insegnanti. L’uscita, invece, avverrà da subito secondo le regole generali sotto riportate.

 

PIAZZA CALVI (TEMPO NORMALE)

ORARIO

dal lunedì al venerdì 8.00-13.00 con un rientro pomeridiano 14.00-16.00

 

ID, VC, VD   lunedì

IVC, IVD       martedì

IIIC, IIID       mercoledì

IIC, IID          giovedì

 

INGRESSI E USCITE

- Classe 1D: in entrata i docenti attenderanno i bambini all’interno del cortile e li condurranno in aula. In uscita, sia alle ore 13.00 sia alle ore 16.00, i genitori attenderanno i bambini all’esterno della porta della palestra.

- Classi seconde e quinte: in entrata i bambini si recheranno autonomamente alle aule assegnate. In uscita, sia alle ore 13.00 sia alle ore 16.00, i genitori attenderanno i bambini all’esterno del cancello grande.

- Classi terze: in entrata i bambini utilizzeranno le scale antincendio di via Bresca e si recheranno autonomamente alle aule assegnate. In uscita, sia alle ore 13.00 sia alle ore 16.00, i genitori attenderanno i bambini all’esterno della porta della palestra.

- Classi quarte: in entrata i bambini utilizzeranno le scale antincendio di via Bresca e si recheranno autonomamente alle aule assegnate. In uscita, sia alle ore 13.00 sia alle ore 16.00, i genitori attenderanno i bambini davanti alle scale antincendio di via Bresca.

 

 

LARGO GHIGLIA (TEMPO PIENO)

ORARIO

dal lunedì al venerdì: 8.30-16.30.

 

INGRESSI E USCITE

- Classi prime: in entrata i docenti attenderanno i bambini all’interno del cortile e li condurranno in aula. In uscita i genitori entreranno qualche minuto prima in cortile dove i docenti riconsegneranno i bambini nello stesso punto di raccolta del mattino.

- Classi 2A e 3B: in entrata i bambini utilizzeranno le scale antincendio di via Bresca e si recheranno autonomamente alle aule assegnate. In uscita i genitori attenderanno i bambini davanti alle scale antincendio di via Bresca.

- Classi 2B e 3A: in entrata i bambini si recheranno autonomamente alle aule assegnate. In uscita i genitori entreranno qualche minuto prima in cortile dove i docenti li riconsegneranno nel posto loro assegnato.

- Classi quarte: in entrata i bambini si recheranno autonomamente alle aule assegnate. In uscita i genitori attenderanno i bambini all’esterno del cortile davanti al cancelletto piccolo.

- Classi quinte: in entrata i bambini si recheranno autonomamente alle aule assegnate. In uscita i genitori attenderanno i bambini all’esterno della porta della palestra.

 

 

SECONDARIA

ORARI

tempo normale: dal lunedì al venerdì: 7.40-13.30;

tempo prolungato: lunedì, mercoledì e venerdì 7.40 - 13.30; martedì e giovedì 7.40-16.20.

 

INGRESSI E USCITE

Gli alunni con le classi al terzo piano (1B, 1C, 1D, 3C) entreranno e usciranno, mantenendo la distanza di sicurezza, dalle scale di sicurezza esterne sul retro dell’edificio. Quelli del quarto piano (3A, 2A, 3B, 2B, 1A, 2C) dalla scala interna.

Il primo giorno di lezione un collaboratore scolastico, all’ingresso al piano, provvederà a indicare l’esatta ubicazione delle aule all’interno dell’edificio.

I genitori/accompagnatori non potranno accedere ai locali della scuola se non per emergenze e potranno attendere i propri figli all’uscita.

 

 

ORGANIZZAZIONE SERVIZIO MENSA

ATTIVO DAL 14 SETTEMBRE

 

INFANZIA ARCOBALENO (VIA DIETRO IL MONASTERO): il servizio mensa avverrà con turno unico dalle ore 12.00 alle ore 13.00.

 

INFANZIA VIA VECCHIA PIEMONTE il servizio mensa avverrà con turno unico dalle ore 12.00 alle ore 13.00.

 

INFANZIA LARGO GHIGLIA: il servizio mensa avverrà con turno unico dalle ore 12.00 alle ore 13.00.

 

INFANZIA PIAZZA CALVI: il servizio mensa avverrà con turno unico dalle ore 12.00 alle ore 13.00.

 

 

PRIMARIA LARGO GHIGLIA, il servizio verrà organizzato come segue:

  • primo turno: classi PRIME, SECONDE E TERZE ore 11.45
  • secondo turno: classi QUARTE E QUINTE ore 13.10

 

PRIMARIA PIAZZA CALVI: nei giorni di rientro il pranzo sarà servito alle ore 13.10.

 

SECONDARIA PIAZZETTA DE NEGRI

Il servizio mensa avverrà con turno unico (ore 13.30).

 

 

PRIMARIA

Al fine di una proficua collaborazione scuola-famiglia, si forniscono alcune indicazioni per quanto riguarda l'organizzazione del materiale scolastico.

Ogni alunno/a dovrà avere il materiale necessario, per cui si consiglia un attento controllo dello zaino e la verifica quotidiana dell'astuccio (punta pastelli e matite, ricariche penne, gomma, colla, temperino con serbatoio, pennarelli, righello, forbici con punta arrotondata, ...).  E’ consigliabile etichettare, se possibile, gli oggetti personali.

In caso di dimenticanza dei libri, non sarà possibile effettuare fotocopie e sarà cura della famiglia far recuperare il lavoro scolastico non svolto.

Si sottolinea l'importanza della responsabilizzazione dell’alunno/a nell'organizzazione, preparazione e custodia del proprio materiale scolastico.

Si pregano le famiglie di controllare frequentemente il registro Spaggiari, in quanto annotazioni, compiti, valutazioni saranno inseriti negli spazi appositi e tale sussidio è di fondamentale importanza per comunicazioni   tra la scuola e le famiglie. Con lo stesso sistema i genitori potranno prenotare colloqui con i singoli insegnanti.

 

 

 

SECONDARIA

Al fine di una migliore pulizia degli ambienti è indispensabile che nelle aule sia presente solo lo stretto necessario e che gli armadi contengano solo materiale di facile consumo o sussidi didattici.

I libri non potranno essere conservati a scuola.

Gli alunni non potranno lasciare nulla di personale sotto il banco, pertanto i docenti avranno cura di organizzare la scansione interna dell’orario delle diverse discipline (es. Italiano, Storia, Geografia) in modo da evitare un peso eccessivo dello zaino. E’ sempre raccomandabile l’uso dei tablet, su cui saranno stati scaricati i libri in forma digitale.

Si pregano le famiglie di controllare frequentemente il registro Spaggiari, in quanto annotazioni, compiti, valutazioni saranno inseriti negli spazi appositi e tale sussidio è di fondamentale importanza per comunicazioni   tra la scuola e le famiglie. Con lo stesso sistema i genitori potranno prenotare colloqui con i singoli insegnanti.

L'orario, così come l’elenco del materiale necessario, sarà fornito dai docenti agli alunni e alle famiglie, che saranno pregate di collaborare con la scuola al fine di responsabilizzare l’alunno sull’importanza della puntualità nel rispetto di tutte le regole e nell’organizzazione del proprio lavoro scolastico e domestico.

In caso di dimenticanza di libri, quaderni o altro non potranno essere fornite fotocopie e sarà premura della famiglia e dell’alunno recuperare il lavoro scolastico perso. Gli alunni verranno quindi educati all’igiene personale, alla frequente pulizia e disinfezione delle mani e, qualora sia di nuovo necessario, all’uso corretto della mascherina. Verranno illustrati loro il Patto di corresponsabilità e il Regolamento disciplinare integrato con le norme relative alla gestione dell’emergenza.

 

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO    Dott.ssa Maria AICARDI

Ultima revisione il 07-03-2023