Avvio anno scolastico 2021/2022

AI GENITORI     e, p.c. ai docenti e al personale ata

 

AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Regole di comportamento da osservare in relazione all’emergenza sanitaria – COVID

Cari genitori,

il presente documento costituisce la base di lavoro per l’organizzazione dell’avvio delle attività didattiche per l’anno scolastico 2021/22. Esso è concepito come un “work in progress” e sarà aggiornato e modificato qualora necessario per garantire la tutela della salute degli alunni e di tutta la comunità scolastica sulla base delle disposizioni che verranno emanate, dell’organico aggiuntivo che verrà assegnato e, soprattutto, dell’andamento della situazione epidemiologica. 

Le regole sotto elencate sono state concepite tenendo conto delle indicazioni contenute nelle attuali norme legislative (Piano scuola 2021/2022; Protocollo di sicurezza 2021/2022; D.L.n. 111/ 2021).  

Esse sono state formulate tenendo conto di alcuni punti fermi, i pilastri su cui si innesterà l’intera organizzazione per l’a.s. 2021/22, in piena sicurezza e garantendo la frequenza in presenza di tutti gli studenti. Non bisogna dimenticare che gli studenti, quale che sia l’organizzazione oraria e settimanale, dovranno rispettare appieno le norme previste dai protocolli di sicurezza anticovid-19 e dal Regolamento d’Istituto.

L’avvio delle attività didattiche si basa su alcuni elementi essenziali: 

  1. Frequenza alle attività didattiche di tutti gli alunni in presenza, di ogni ordine e grado;
  2. Rispetto del tempo scuola previsto: 40 ore infanzia, 27/40 ore primaria, 30/36 ore secondaria di I grado;
  3. Utilizzo di tutti i locali della scuola, a prescindere dalla loro destinazione, nel pieno rispetto delle linee guida;
  4. Risorse di organico aggiuntivo docente ed ATA, al fine di garantire qualità della didattica, esigenze delle famiglie e, soprattutto, salute e sicurezza dell’intera comunità.

Con riferimento all’Istituto nel suo complesso, già dallo scorso anno, dopo aver acquisito dal RSPP le disposizioni relative all’indice di affollamento, si è provveduto ad allocare le classi negli spazi adeguati e a verificare, attraverso misurazione diretta dei banchi e degli spazi in ciascuna aula, il rispetto del distanziamento vivamente raccomandato tra gli alunni e tra l’alunno e la cattedra, ovvero 1 mt. statico tra le rime buccali degli studenti, 2 mt. tra studente e docente (per scuola primaria e secondaria).

Gli studenti dovranno mantenere il necessario distanziamento durante l’intero periodo di permanenza a scuola: i flussi degli alunni durante le uscite per recarsi ai servizi e, soprattutto, durante la pausa di ricreazione dovranno essere regolamentati in modo accurato e sarà necessario utilizzare tutti gli spazi a disposizione.  Si rammenta l’obbligatorietà, ad oggi, dell’uso della mascherina di tipo chirurgico per tutti gli studenti con età superiore a 6 anni che dovrà essere indossata durante l’ingresso e l’uscita da scuola nonché durante il tempo di permanenza all’interno dell’istituto.

Sarà necessario porre particolare attenzione a:

- Igiene delle mani.

- Distanziamento come abitudine.

- Uso della mascherina e pronta eliminazione dei fazzoletti usati.

- Attenzione a non scambiarsi penne, matite e oggetti personali (contrassegnare tutto ciò che può essere facilmente scambiato).

- Segnalazione dell’eventuale condizione di fragilità dei propri figli tramite l’apposito modulo nel sito della scuola.

PRESENZA A SCUOLA DEI GENITORI

Privilegiare mail e contatti telefonici con la segreteria e i docenti. Eventuali certificazioni che non è possibile inviare on line verranno, se possibile, consegnate al box all’ingresso dal collaboratore addetto.

L’accesso alla segreteria sarà garantito tutti i giorni, previo appuntamento e registrazione all’ingresso. Anche le richieste verranno compilate utilizzando la modulistica presente nel sito della scuola e, se possibile, consegnata all’ingresso. E’ necessario presentarsi muniti di penna personale.

Non sarà consentito, se non in casi eccezionali, l’ingresso dei genitori nelle aule per accompagnare o prelevare gli alunni. In casi particolari si potranno concordare diverse modalità di condivisione negli spazi aperti, sempre nel rispetto del distanziamento fisico, con particolare riguardo agli alunni di scuola dell’infanzia nuovi iscritti e a quelli che iniziano il percorso di scuola primaria.

Si raccomanda alle famiglie di fornire tutto il materiale occorrente prima dell’ingresso. In ogni caso non saranno autorizzati ingressi per consegnare libri, merende, materiale scolastico ecc.

Il materiale didattico di ogni classe, inclusi i giochi della scuola dell’infanzia, non potrà essere condiviso con altre classi/sezioni. I giochi dell’infanzia non potranno essere portati da casa e saranno igienizzati giornalmente.

In ogni singolo plesso scolastico sono predisposti percorsi di entrata/uscita, utilizzando tutti gli ingressi disponibili, incluse le porte di sicurezza e le scale di emergenza, di cui le famiglie saranno messe a conoscenza e che andranno rigorosamente rispettati.

 

SEGNALI DI MALESSERE O FEBBRE NEGLI ALUNNI

Gli alunni che presentano evidenti segnali di malessere o febbre non potranno essere accolti, quindi:

i genitori devono misurare la febbre al proprio figlio e tenerlo a casa se la temperatura è uguale o superiore ai 37,5° e se compaiono altri sintomi sospetti (ad esempio tosse, raffreddore, mal di pancia ecc).

I genitori devono informare il pediatra.

I genitori devono comunicare l’assenza scolastica per motivi di salute.

Nel caso in cui questi segnali vengano riscontrati successivamente all’ingresso:

L’alunno verrà ospitato in una stanza dedicata o in un’area di isolamento in compagnia di un adulto.

L’alunno dovrà indossare la mascherina se ha un’età superiore ai 6 anni.

I genitori o i tutori legali saranno prontamente contattati e si recheranno in Istituto per prelevarlo e condurlo presso la propria abitazione.

A tale scopo, è indispensabile garantire la costante reperibilità di un familiare o di un delegato, durante l’orario scolastico.

Si ricorda infine che coloro che sono stati a contatto con un caso positivo al Covid non possono accedere ai locali scolastici.

Gli orari e le istruzioni di accesso e uscita dalla scuola si intendono in vigore sin dal primo giorno di lezione per tutti gli ordini di scuola (15 settembre), giorno in cui sarà avviato anche il servizio mensa.

 

ORARI

SCUOLA INFANZIA

Tutti i plessi della scuola dell’infanzia: dal lunedì al venerdì 7.45 - 16.00.

 

INGRESSI E USCITE

Ingressi:

primo ingresso          7.45 - 8.15

secondo ingresso       8.15 - 8.45

terzo ingresso            8.45 - 9.15

 

 

Uscite:

(sarà possibile modificare gli orari a seconda delle esigenze dei singoli plessi)

 

11.00/11.15 (per chi non mangia in mensa);

14.15/14.30;

15.30/16.00. 

I genitori sono pregati di rispettare rigorosamente le fasce orarie indicate.

Non sarà possibile ritirare il bambino prima di pranzo e riportarlo dopo pranzo per ragioni organizzative e di sicurezza.

I genitori non possono entrare nei locali della scuola se non per emergenze.

All’uscita, gli accompagnatori attenderanno fuori dall’ingresso a distanza di sicurezza la riconsegna del proprio bambino da parte delle maestre o dei collaboratori scolastici.

 

Accoglienza neoiscritti:

per le prime due settimane di scuola sarà possibile per un accompagnatore, munito di mascherina, restare per 10 minuti in giardino all’ingresso prima di lasciare il bimbo in custodia alle maestre o ai collaboratori scolastici. I genitori / accompagnatori non potranno entrare nei locali della scuola se non per emergenze. All’uscita, gli accompagnatori attenderanno fuori dall’ingresso a distanza di sicurezza la riconsegna del proprio bambino da parte delle maestre o dei collaboratori scolastici. Ai neoiscritti è consigliata, per le prime due settimane, una frequenza ridotta (ad esempio 9.00-11.00) per un migliore inserimento.

Nessun capo di abbigliamento, oggetto personale potrà essere conservato a scuola. 

Occorrente per gli alunni:

  • Grembiule (da cambiare ogni giorno)
  • Zainetto da portare a casa quotidianamente, contenente: un cambio completo
  • (eventualmente borraccia).
  • Materiale: (a turno a richiesta degli insegnanti) fazzoletti, tovaglioli, bicchieri di carta monouso compostabili, salviette.

 

 

SCUOLA PRIMARIA

Piazza Calvi:

ORARIO

dal lunedì al venerdì 8.00-13.00 con un rientro pomeridiano nei giorni di martedì (prime e terze); mercoledì (seconde e quarte); giovedì (quinte) e uscita alle ore 16.00. 

 

INGRESSI E USCITE

 

Ingresso

Classi prime e seconde: ingresso dal cortile retrostante l’edificio dove i maestri accoglieranno i rispettivi alunni dalle 7.55.

Classi terze, quarte e quinte: ingresso autonomo dal portone principale fino alle proprie classi nell’ala dedicata dalle 7.55.

 

Uscita

Classi quarte e quinte: dal portone principale.

Classi terze, seconde e prime, in successione, dal cortile. I genitori potranno attendere in cortile negli spazi opportunamente segnalati.

 

Largo Ghiglia:

ORARIO

dal lunedì al venerdì: 8.30-16.30

 

INGRESSI E USCITE

per tutte le classi: dal lunedì al venerdì: ingresso alle 8.30 uscita alle 16.30.

 

Classi prime e seconde:

INGRESSO

I bambini verranno accompagnati dai genitori al cancello del cortile antistante l’ingresso principale e lì verranno accolti dalle maestre dalle 8.25, raggruppati per classe e accompagnati al primo piano.

USCITA

I genitori della classi prime e seconde potranno attendere i propri figli all’interno del cortile negli spazi dedicati.

 

Classi terze:

INGRESSO

ingresso autonomo dei bambini dalla porta della palestra fino alle classi del terzo piano.

USCITA

I genitori potranno attendere i propri figli nello spazio antistante il cancello piccolo dell’ingresso principale, evitando assembramenti.

 

Classi quarte:

INGRESSO e USCITA

I bambini entreranno e usciranno in autonomia dalla porta della palestra fino alle classi del terzo piano.

 

 

Classi quinte:

INGRESSO e USCITA

I bambini entreranno e usciranno in autonomia dalla porta di sicurezza a lato dell’edificio che si affaccia su via Bresca fino alle classi del secondo piano.

SCUOLA SECONDARIA

ORARIO

tempo normale: dal lunedì al venerdì: 7.30/7.40 - 13.20;

tempo prolungato: lunedì, mercoledì e venerdì 7.30/7.40 - 13.20; martedì e giovedì 7.30/7.40-16.20.

 

INGRESSI E USCITE

Gli alunni con le classi al terzo piano (1A, 1B, 1C) entreranno e usciranno, mantenendo la distanza di sicurezza, dalle scale di sicurezza esterne sul retro dell’edificio. Quelli del quarto piano (3A, 2A, 3B, 2B, 3C, 2C) dalla scala interna.

Il primo giorno di lezione un collaboratore scolastico, all’ingresso al piano, provvederà a indicare l’esatta ubicazione delle aule all’interno dell’edificio.

I genitori/ accompagnatori non potranno accedere ai locali della scuola se non per emergenze e potranno attendere i propri figli all’uscita a distanza di sicurezza.

 

ORGANIZZAZIONE SERVIZIO MENSA

ATTIVO DAL 15 SETTEMBRE

INFANZIA ARCOBALENO (VIA DIETRO IL MONASTERO): verrà mantenuto il refettorio già esistente con l’attivazione del doppio turno; primo turno ore 11:45 e secondo alle ore 13:00.

INFANZIA VIA VECCHIA PIEMONTE: si effettuerà il doppio turno, sempre con orario 11:45 per il primo (sez. B e C) e ore 13:00 per il secondo (sez. A).

INFANZIA LARGO GHIGLIA: le 4 sezioni e i relativi docenti potranno mangiare alle ore 12:00 in un unico turno.

INFANZIA PIAZZA CALVI: si effettuerà il doppio turno con primo servizio alle ore 11:45 durante il quale mangeranno n. 2 sezioni, e il secondo turno sarà alle ore 13:00.

PRIMARIA LARGO GHIGLIA: in questo refettorio verrà istituito il doppio turno, con orario ore 12:00 per il primo turno durante il quale pranzeranno le classi PRIME SECONDE E TERZE; il secondo turno invece sarà alle 13:15 nel quale mangeranno i bambini delle QUARTE E QUINTE.

PRIMARIA PIAZZA CALVI: nei giorni di Martedì e Mercoledì verrà effettuato il doppio servizio e il Giovedì, invece, un unico turno.

Martedì:

primo turno (ore 11:45) classi PRIME;

secondo turno (ore 13:00) classi TERZE.

Mercoledì:

primo turno (ore 11:45) classi SECONDE;

secondo turno (ore 13:00) classi QUARTE.

 

Giovedì:

in turno unico alle ore 13:00 mangeranno le CLASSI QUINTE .

 

SECONDARIA PIAZZETTA DE NEGRI

potrà essere effettuato un unico servizio mensa (ore 13.20). Non sarà invece possibile usufruire del servizio di fornitura della merenda durante l’intervallo come negli scorsi anni.    

 

              

ATTIVITA’ MOTORIA per tutti gli ordini

Si riportano a tal proposito le modalità di ripresa delle attività motorie nel prossimo anno scolastico, indicate dal CTS nel Piano Scuola 20/21 che favoriscono le attività all’aperto e regolamentano in modo estremamente restrittivo l’utilizzo della palestra:

“Per quanto riguarda le attività didattiche di educazione fisica/scienze motorie e sportive all’aperto, il CTS non prevede in zona bianca l’uso di dispositivi di protezione da parte degli studenti, salvo il distanziamento interpersonale di almeno due metri. Per le stesse attività da svolgere al chiuso, è raccomandata l’adeguata aerazione dei locali. Per lo svolgimento dell’attività motoria sportiva nelle palestre scolastiche, il CTS distingue in base al “colore” con cui vengono identificati i territori in relazione alla diffusione del contagio. In particolare, nelle zone bianche, le attività di squadra sono possibili ma, specialmente al chiuso, dovranno essere privilegiate le attività individuali. In zona gialla e arancione, si raccomanda lo svolgimento di attività unicamente di tipo individuale. Come già previsto nel precedente a.s. 2020/2021, l’utilizzo dei locali della scuola va riservato alla realizzazione di attività didattiche. Nell’ipotesi di accordi già intercorsi con gli Enti locali proprietari delle palestre che ne prevedano l’utilizzo da parte di soggetti esterni, così come in quella di eventuali accordi che avessero a sopraggiungere in corso d’anno, il CTS li ritiene considerabili solo in zona bianca, subordinatamente all’assicurazione di adeguata pulizia e sanificazione dopo ogni uso. In caso di situazioni epidemiologiche non favorevoli (es. zona arancione), gli Enti locali proprietari degli immobili valuteranno l’opportunità di sospendere le attività dei soggetti esterni, almeno fino al rientro in zona bianca del territorio di riferimento.”

E' necessario utilizzare scarpe da ginnastica pulite per entrare in palestra per evitare di sporcare il pavimento su cui si appoggia tutto il corpo (come avviene per le attività in circuito/percorsi).

 

DISPOSIZIONI RELATIVE ALLA GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA ALL’INTERNO DELL’EDIFICIO SCOLASTICO

Nel caso in cui una persona presente nella scuola sviluppi febbre e/o sintomi di infezione respiratoria quali la tosse, si dovrà procedere al suo isolamento in base alle disposizioni dell’autorità sanitaria contenute nel Documento tecnico, aggiornamento del 22 giugno u.s., alla sezione “Misure di controllo territoriale” che, in coerenza con quanto già individuato nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID19 negli ambienti di lavoro” del 24 aprile 2020 (punto 11 - Gestione di una persona sintomatica in azienda), ha individuato la procedura da adottare nel contesto scolastico.

Si riporta di seguito la disposizione:  “Misure di controllo territoriale - In caso di comparsa a scuola in un operatore o in uno studente di sintomi suggestivi di una diagnosi di infezione da SARS-CoV-2, il CTS sottolinea che la persona interessata dovrà essere immediatamente isolata e dotata di mascherina chirurgica, e si dovrà provvedere al ritorno, quanto prima possibile, al proprio domicilio, per poi seguire il percorso già previsto dalla norma vigente per la gestione di qualsiasi caso sospetto.  Per i casi confermati le azioni successive saranno definite dal Dipartimento di prevenzione territoriale competente, sia per le misure quarantenarie da adottare previste dalla norma, sia per la riammissione a scuola secondo l’iter procedurale altrettanto chiaramente normato. 

La presenza di un caso confermato necessiterà l’attivazione da parte della scuola di un monitoraggio attento da avviare in stretto raccordo con il Dipartimento di prevenzione locale al fine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi che possano prefigurare l’insorgenza di un focolaio epidemico.  In tale situazione, l’autorità sanitaria competente potrà valutare tutte le misure ritenute idonee. Questa misura è di primaria importanza per garantire una risposta rapida in caso di peggioramento della situazione con ricerca attiva di contatti che possano interessare l’ambito scolastico”.

Nello specifico, l’insegnante che rileverà un caso sospetto per la sintomatologia, in caso di necessità, chiamerà un collaboratore il quale provvederà ad accompagnare l’alunno nell’aula dedicata e a misurargli la temperatura con un termometro senza contatto. In caso di febbre superiore ai 37,5° sarà avvisata la famiglia e, appena possibile, il responsabile COVID o il suo sostituto tramite comunicazione scritta.

E’ PERTANTO DI FONDAMENTALE IMPORTANZA CHE TUTTI I GENITORI/TUTORI LASCINO ALLA SEGRETERIA RECAPITI E NUMERI DI TELEFONO SEMPRE RAGGIUNGIBILI IN CASO DI NECESSITA’ DI CONTATTARE LA FAMIGLIA PER IL RECUPERO DELL’ALUNNO SINTOMATICO.

 

 

Prontuario delle regole anti-COVID per le famiglie

INFANZIA

L’accesso alla segreteria sarà garantito tutti i giorni, previo appuntamento.

Non è ammesso l’ingresso a scuola dei genitori, salvo casi particolari. In caso di dimenticanza di materiale scolastico o altri effetti personali i genitori sono pregati di non recarsi a scuola: i bambini possono farne a meno.

Il materiale didattico di ogni classe, inclusi i giochi della scuola dell’infanzia, non potrà essere condiviso con altre sezioni. I giochi dell’infanzia saranno igienizzati giornalmente.

In ogni singolo plesso scolastico sono predisposti percorsi di entrata/uscita, utilizzando tutti gli ingressi disponibili, incluse le porte di sicurezza e le scale di emergenza che andranno rigorosamente rispettati.

I genitori non devono assolutamente mandare a scuola i figli che abbiano febbre (superiore o uguale a 37.5°), tosse e/o raffreddore.

Qualora un bambino si sentisse male a scuola rivelando i sintomi sopraddetti, sarà applicato il protocollo di sicurezza previsto dal Comitato Tecnico Scientifico: la famiglia sarà immediatamente avvisata ed è tenuta al prelievo del minore nel più breve tempo possibile.

                                 

PRIMARIA

Al fine di una proficua collaborazione scuola-famiglia, si forniscono alcune indicazioni per quanto riguarda l'organizzazione del materiale scolastico.

I bambini non potranno lasciare nulla sotto il banco, pertanto si raccomanda di portare a scuola solo il materiale scolastico necessario allo svolgimento delle lezioni quotidiane, come da indicazioni dei docenti.

Ogni alunno/a potrà usare solo il proprio materiale, per cui è consigliato un attento controllo dello zaino in modo da non dimenticare l'occorrente per la lezione e la verifica quotidiana dell'astuccio (punta pastelli e matite, ricariche penne, gomma, colla, temperino con serbatoio, pennarelli, righello, ...). E’ consigliabile etichettare, se possibile, gli oggetti personali.

In caso di dimenticanza dei libri, non sarà possibile effettuare fotocopie e sarà cura della famiglia far recuperare il lavoro scolastico non svolto.

Si sottolinea l'importanza della responsabilizzazione del bambino/a nell'organizzazione, preparazione e custodia del proprio materiale scolastico.

Per la ricreazione ogni bambino dovrà portare una busta/sacchetto contenente una tovaglietta/tovagliolo di carta da stendere sul banco, la merenda e la borraccia.

 

SECONDARIA

Al fine di una migliore igienizzazione degli ambienti è necessario che nelle aule sia presente solo lo stretto necessario e che gli armadi contengano solo materiale di facile consumo o sussidi didattici.

I libri non potranno essere conservati a scuola né scambiati;

Gli alunni non potranno lasciare nulla di personale sotto il banco, nè conservare a scuola o scambiare materiale, pertanto i docenti avranno cura di organizzare la scansione interna dell’orario delle diverse discipline (es. Italiano, Storia, Geografia) in modo da evitare un peso eccessivo dello zaino. E’ sempre raccomandabile l’uso dei tablet.

L'orario, così come l’elenco del materiale necessario, sarà fornito dai docenti agli alunni e alle famiglie, che saranno pregate di collaborare con la scuola al fine di responsabilizzare l’alunno sull’importanza della puntualità nel rispetto di tutte le regole e nell’organizzazione del proprio lavoro scolastico e domestico.

In caso di dimenticanza di libri, quaderni o altro non potranno essere fornite fotocopie e sarà premura della famiglia e dell’alunno recuperare il lavoro scolastico perso. Gli alunni verranno quindi educati all’igiene personale, alla frequente pulizia e disinfezione delle mani e all’uso corretto della mascherina. Verranno illustrati loro il Patto di corresponsabilità e il Regolamento disciplinare integrato con le norme relative alla gestione dell’emergenza.

La Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Aicardi

Ultima revisione il 09-09-2021