Circolare di inizio anno scolastico


Circolare n.10

Prot. n. 8467/2019

Imperia, 13 settembre 2019 

Ai genitori

Nell’augurare a tutti un nuovo anno scolastico sereno e proficuo, si ricordano ai genitori alcune norme generali di comportamento per consentire a tutto il personale scolastico e agli alunni di poter rispettivamente offrire e ottenere un servizio consono alle aspettative e coerente con le finalità educative della nostra scuola.

Gli alunni della scuola secondaria non possono entrare in classe prima delle 7.35 e saranno accompagnati al cancello all’uscita dal docente dell’ultima ora. Durante l’ingresso e l’uscita degli alunni non è consentita la sosta dei genitori all’interno dell’edificio. Durante lo svolgimento delle lezioni i genitori possono accedere alle aule solo se invitati dagli insegnanti. In caso di necessità si rivolgeranno al personale ausiliario. Non è consentito, tuttavia, ai genitori portare a scuola oggetti o altro materiale ( libri, cancelleria, cibo ecc.) fuori orario se non indispensabile (es. occhiali, apparecchio dentale) per non disturbare il lavoro di tutto il personale.

 

Scuola primaria e dell’infanzia

L’orario di inizio delle lezioni per la scuola primaria è, rispettivamente, alle ore 8.00 ( Piazza Calvi), 8.10 ( Largo Ghiglia) per il modulo, e alle 8.30 per il tempo pieno. Il servizio di prescuola organizzato con il sostegno del Comune sarà attivo a partire dalle ore 7.30. Si raccomanda a tutti la puntualità.

Non è consentito ai genitori portare a scuola oggetti o altro materiale (libri, cancelleria, cibo ecc.) fuori orario se non indispensabile (es. occhiali, apparecchio dentale) per non disturbare il lavoro di tutto il personale.

L’orario flessibile in ingresso della scuola dell’infanzia consente ai bambini di essere accolti fino alle ore nove. In caso di ritardo, solo sporadicamente e con giustificazione scritta, il personale ATA è autorizzato ad accogliere i bambini e accompagnarli nelle aule di appartenenza, segnalando alla Dirigenza i nominativi dei ritardatari e le loro motivazioni. Dopo due/tre episodi di ritardi ripetuti e/o non giustificati in forma scritta, la Dirigenza provvederà a convocare le famiglie e a prendere i provvedimenti necessari coerentemente con il Regolamento.

Per quanto riguarda invece i ritardi al prelevamento dei bambini all’uscita, si ricorda che i bambini saranno accuditi fino all’arrivo dei genitori. Tuttavia, i casi di ritardo abituale e/o, anche se occasionalmente, eccessivo, saranno segnalati alla Dirigenza per i provvedimenti opportuni.

Si ribadisce che i bambini dell’infanzia non possono essere portati a scuola con il pannolino.

Si confida nella fattiva collaborazione di tutti al fine di consentire il funzionamento del servizio e si invitano i genitori a segnalare alla Dirigenza eventuali criticità per le opportune decisioni in merito.

A tal proposito, si comunica che la nuova Dirigente ha il piacere di invitare i genitori a un incontro di reciproca conoscenza in vista di una futura indispensabile collaborazione rispettivamente:

I GENITORI DELLA SECONDARIA: GIOVEDI’ 26 SETTEMBRE  ORE 16,30-18,30

I GENITORI DELL’INFANZIA: SABATO 28 SETTEMBRE   ORE 09-11.00

I GENITORI DELLA PRIMARIA: SABATO 28 SETTEMBRE   ORE 11.-13.00

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria AICARDI